Sistemi Informativi Territoriali S.I.T. e G.I.S.

La CAD System snc, per la realizzazione e gestione di Sistemi Informativi Territoriali commercializza, assiste e svolge servizi specialistici con Karto, un G.I.S. potente e affidabile, della Miduell Informatika.

Miduell InformatikaKARTO è un SISTEMA INTEGRATO dedicato alla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO e si basa su una serie di moduli applicativi specifici.

DESCRIZIONE SOFTWARE “KARTO®”

KARTO – MODULO CAD

Utilizza un CAD realizzato specificatamente per gestioni di tipo cartografico, che lavora con la stesse modalità operative e con le stessa interfaccia grafica dei cad più diffusi e disponibili sul mercato internazionale.

Lavora sia nella configurazione stand-alone che in rete locale. Operando in rete locale vi è la possibilità di diversificare le operazioni consentite ad ogni singolo utente.

Lavora in coordinate reali (per ogni foglio digitato vengono date le coordinate di riferimento), e permette l’individuazione univoca di ogni elemento, garantendo la congruenza con qualsiasi sistema di riferimento.

Permette l’importazione e l’esportazione di dati vettoriali dai formati cad più diffusi quali: DWG, DXF, CXF.

I dati grafici possono essere suddivisi su livelli tematici selezionabili a piacere dall’utente. Le entità grafiche possono essere gestite sia autonomamente, sia in combinazione tra di loro per un numero virtualmente infinito.

Permette di lavorare sia su mappe singole che con più mappe contemporaneamente, anche con una gestione in multifinestra. Consente, inoltre, di creare una mappa unica di tutto il territorio, da gestire assemblando le mappe singole.

Il pacchetto consente l’utilizzo di simbologie (dette blocchi) che possono essere generate a livello utente senza limiti nel numero di primitive grafiche che lo compongono. I blocchi possono essere formati anche da dati di tipo raster e contenere al loro interno regioni (campiture).

Tale libreria non ha limiti nel numero di simboli gestiti. L’utente ha la possibilità di aggiornare la libreria creandone di nuovi e modificando o cancellando quelli esistenti.

Il programma è dotato di tutte le funzioni di editor grafico: selezione dei livelli attivi e di quelli disattivi, operazioni di zoom, tracciamento di elementi lineari complessi con utilizzo delle primitive retta, arco, cerchio e spline, posizionamento di testi tra due punti, lungo una spline o ad interspazio fisso, calcolo di distanze e superfici, quotature tra due punti con o meno i valori della quotatura, funzioni di Undo e Redo (non solo dell’ultimo comando ma fino all’inizio della sezione di lavoro), ortogonalizzazione di linee (sia rispetto al primo lato che al lato precedente), parallelismi, raccordi, smussi, estensione e taglio, spostamento parziale o totale dell’elemento, copia, rototransazione, cancellazioni per zona o gruppi di selezione, campiture con qualsiasi tipo di simbologia, modifica di uno o di tutti i parametri propri dell’elemento. Il modulo prevede funzioni avanzate per la gestione dei riempimenti di poligoni (regioni) permettendo di crearli con qualsiasi tipo di simbolo, sia vettoriale che raster, e consentendo il riempimento solido (macchia di colore) con la gestione delle trasparenza. Gestisce il disegno su plotter con qualsiasi scala di rappresentazione scelta dall’utente, con la possibilità di selezionare finestre anche a formato fisso (A0, A1, ecc..) e ruotarle. Permette, inoltre, la creazione di layout di stampa assemblando a piacere i vari plottaggi.

KARTO – GIS RASTER

Gestisce file raster che possono essere sovrapposti ai file vettoriali per un utilizzo contemporaneo raster-vector. Vengono gestiti tutti i formati raster più diffusi (ECW, BMP, TIFF, PCX, JPEG, ecc…). Possiede funzioni specifiche in grado di sviluppare la georeferenziazione dei file raster sulla cartografia vettoriale utilizzando diverse metodologie ed algoritmi. Il modulo prevede la gestione dei file geotiff e dei file ecw che contengono la georeferenziazione all’interno del file raster. Il modulo gestisce sia il tipo di file di georeferenziazione che i parametri memorizzazione internamente previsti dallo standard “tfw”.

Il modulo Raster permette la gestione contemporanea di più raster georeferenziati. Nella gestione contemporanea di più raster monocromatici è possibile attivare la funzione di trasparenza ottenendo una visione contigua del territorio in esame.

Tale modulo contiene, inoltre, un tool per editing dei raster con comandi di disegno, rotazione, traslazione, scalatura, cancellazione, unione tra due raster, ecc…

KARTO – GIS EDITING

Questo modulo permette di promuovere gli elementi cad a entità di tipo gis strutturate, dette “features”. I dati relativi alle features vengono memorizzati su data-base relazionale standard sql (geodatabase), secondo le modalità e le specifiche tecniche dettate dal consorzio internazionale O.G.C.

Inoltre, il modulo consente l’editing delle features create con funzioni di inserimento, spostamento e cancellazione, mantenendo l’integrità del modello topologico creato.

Permette poi di applicare l’analisi topologica sui dati delle features con evidenziazione e correzione degli errori riscontrati, e di collegare dati alfanumerici ad elementi grafici e alle features create.

Una prerogativa del pacchetto è che le due banche dati (grafica e data base) possono essere create in fasi diverse. L’associazione dei dati alfanumerici viene fatta selezionando graficamente gli elementi cartografici.

Nella memorizzazione dei dati alfanumerici KARTO® utilizza i drivers ODBC producendo archivi di tipo SQL.

È possibile associare immagini raster ad un qualsiasi elemento cartografico prescelto. Il software può altresì gestire immagini in cascata dello stesso soggetto grafico (ad esempio visualizzare un edificio ed in successione le facciate, le stanze, ecc..).

Il modulo prevede la conversione dei dati features in diversi sistemi di proiezione.

KARTO – GIS ANALISI

Il modulo di Analisi permette di eseguire ricerche sui dati alfanumerici (data-base) memorizzati nel data-base generando della carte tematiche. Qualsiasi attributo alfanumerico (campo di una tabella di data-base) può essere usato come chiave di ricerca e si possono combinare più condizioni su diversi attributi.

Ad esempio, si possono visualizzare o memorizzare tutti i tratti di una condotta a bassa pressione posata in un determinato periodo e stamparne la lunghezza complessiva. Tutte le carte tematiche di sintesi generate da query possono essere memorizzate su livelli tematici o su features appropriate.

Le elaborazioni sui dati alfanumerici possono estendersi a tutto il territorio o a zone digitate interattivamente. Il risultato di tali selezioni si concretizza nella visualizzazione degli oggetti che hanno verificato la condizione di ricerca, nella memorizzazione degli stessi su dei livelli tematici scelti e nella stampa dei riepiloghi (il programma permette di generare dei prospetti a scelta dell’operatore: ad esempio, è possibile creare un prospetto con più livelli informativi combinati). Il modulo dà la possibilità di rappresentare i risultati dell’analisi-ricerche con dei diagrammi. Tali diagrammi possono essere o stampati direttamente o importati sulla base cartografica.

Prevede funzioni di buffering sia su elementi areali che lineari o puntuali con la gestione delle compenetrazioni risultanti da tali operazioni. La memorizzazione del buffering può avvenire su qualsiasi livello tematico selezionato dall’utente, o su una nuova feature.

Prevede l’overlay topologico tra queste tipologie di elementi sovrapposte su diversi livelli:

– areali con areali (polygon overlay);

– puntuali con areali (point in polygon);

– lineari con areali (line in polygon).

Comune a tutte le tipologie di overlay è che almeno uno dei due elementi sia di tipo areale. Gli elementi generati da tale funzione possono essere memorizzati su un livello tematico selezionato dall’utente o su nuova feature e acquisire o meno gli attributi alfanumerici degli elementi di partenza.

KARTO MODULO DATA-BASE MANAGER (GENERATORE DI MODULI DB PERSONALIZZATI)

Questo modulo permette all’utente di definire una serie di variabili numeriche, alfanumeriche, immagine, ecc… da associare ad un qualsiasi elemento grafico precedentemente digitalizzato.

È possibile generare delle schede differenziate per ogni tipologia di elementi. Ad esempio si può creare una scheda personalizzata da associare agli edifici, un’altra da associare alle strade, un’altra a dei fiumi, ecc…

La creazione delle schede avviene in un ambiente grafico interattivo che consente all’utente di organizzare a piacere le videate di inserimento dati.

L’utente ha la possibilità di utilizzare diversi tipi di caratteri per le descrizioni, di trascinare i campi, di inserire dei campi operazione e dei campi di collegamento per la consultazione di altri archivi.

Tutte le variabili definite dall’utente diventano chiavi di ricerca per la generazione di stampe riepilogative o di carte tematiche. I dati possono essere memorizzati su qualsiasi data-base relazionale selezionabile dall’utente tra quelli previsti dai driver ODBC (Access, SQL Server, MY SQL, Oracle, Informix, ecc…).

Il modulo consente la gestione dinamica degli archivi, dando la possibilità di aggiungere o togliere campi, anche se sono già stati inseriti dati. Altra importante caratteristica è rappresentata dalla possibilità di inserire nelle schede campi di visualizzazione, immagini e di aggiungere alle stesse dei pulsanti che, se premuti, possono aprire ulteriori immagini di dettaglio. Si pensi ad esempio ad avere in sequenze temporali l’immagine di un edificio, la sua posizione cartografica, i dati volumetrici, i prospetti esterni, ecc…

Con questo modulo è pure possibile modificare e personalizzare la struttura dati di tutti i moduli di data-base precedentemente analizzati (Gestione urbanistica catastale, rete fognaria, rete acquedottistica, ecc…). Inoltre permette all’utente di creare nuove schede dati (in numero illimitato, ad esempio schede dati relativa a: cimiteri, strade, segnaletica orizzontale e verticale, ecc…) senza nessun ulteriore onere ed intervento software da parte della Miduell Informatika s.r.l.

KARTO® – MODULO VIEW

Il modulo permette la consultazione e la stampa delle mappe generate con KARTO® CAD, la consultazione della banca dati alfanumerica collegata agli oggetti grafici creata con KARTO® GIS EDIT, la visualizzazione di raster georeferiti con KARTO® GIS RASTER, la visualizzazione delle “features” generate con KARTO® GIS EDIT.

È possibile importare ed esportare dati cad dwg, dxf e dati di tipo gis shape-file. Il modulo prevede tutte le funzioni di navigazione, quali lo zoom, il pan, ecc… Prevede, inoltre, la gestione di mappe in unione, il calcolo di distanze e superfici, consente di richiedere informazioni sui parametri degli oggetti, di generare stampe su tutta la mappa e su parti di essa.